Come le vicine Chiusi ed Orvieto anche a Todi esiste un'estesa rete (è lunga circa 5 km) di gallerie che raccolgono e convogliano l'acqua in oltre 30 cisterne.
Raccogliere e conservare al meglio l'acqua era una necessità per bere tutto l'anno ed in particolare nei lunghi periodi di assedio da parte del conquistatore od avversario di turno.
E non è quindi un caso che quasi tutte queste cisterne siano di origine etrusca o romana, popoli entrambi maestri nel captare e conservare l'acqua, eventualmente riadattate durante i secoli.
La maggior parte di dette cisterne non è visitabile, ma esiste la possibilià di vedere alcune delle 12 presenti sotto il lato occidentale di Piazza del Popolo.
Praticamente sotto Piazza del Popolo abbiamo due file di 12 cisterne ciascuna a pianta rettangolare dalle dimensioni di 7,70 x 3,35 x 8,20 mt cadauna realizzate, se fossero fatte oggi, in cemento a pronta presa (in realtà sono scaglie di pietra agglomerate con malta anche detto opus caementicium) e con finitura a faccia vista senza intonaco od altro rivestimento.
Per completezza citiamo che forse in un vano una specie di intonaco risulta essere presente, ma la cosa non è significativa per il resto della trattazione.
Come quasi sempre accade le volte sono a botte, per sorreggere il peso sovrastante, così come la comunicazione tra le vasche avviene tramite passaggi ad arco sempre per distribuire i pesi.
In superficie sia nella zona di Piazza Garibaldi, sia sotto il Palazzo dei Priori e sotto il Palazzo che ospita il Museo Pinacoteca di Todi sono presenti pozzi di emungimento dai quali, tramite aperture sulle volte di alcune delle cisterne, si poteva attingere l'acqua delle sottostanti vasche.
Si fa notare che una buona metà del Palazzo dei Priori fonda sopra queste cisterne.
La visita alla cisterne di Piazza del Popolo è a pagamento e noi la sconsigliamo a chi soffre di claustrofobia o malattie simili.
Per infomazioni riguardo ai costi, tempi, modalità ed orari di apertura della visita dovete contattare il l'Ufficio del Turismo in Piazza del Popolo.
L'oraio di ingresso è:
- Lunedi - Venerdi: 14:00 - 18:00
- Sabato - Domenica: 10:00 - 18:00
Martedi chiuso
Alcune parti di questo sito sono state realizzate seguendo le indicazioni riportate nella GUIDA TURISTICA A COLORI di Carlo Grassetti ed. 2001.
Anche se la guida ha ormai più di 20 anni ... se la trovate acquistatela, il formato è compatto e le informazioni sono veramente esaustive.
AugurandoTi una buona visita a Todi ... Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com.
Booking.com